Cosè un pollo Broiler ?

Pollo Broiler

Pollo Broiler

Dovete sapere che Il 98% circa dei polli venduti nel nostro paese sono di tipo “broiler“.
Il 90% dei polli allevati nel mondo sono di tipo “broiler“.
Nota:
Nel linguaggio tecnico viene chiamato “broiler” (dal verbo inglese “to broil” che significa grigliare/arrostire), con cui s’intende il pollo comune allevato esclusivamente per produrre carne.
Purtroppo, la maggioranza dei polli “broiler” sono a “rapido accrescimento”, ossia sono il risultato di una selezione volta ad ottenere la crescita rapidissima e un volume sempre maggiore di petto e cosce, le parti più richieste dal mercato.
Normalmente un pollo dovrebbe crescere da pulcino a pollo in 120 giorni e dovrebbe pesare circa 1 Kg, mentre un pollo allevato con il metodo di “rapido accrescimento” il pulcino diventa un pollo di circa 4 Kg in 35 giorni!!!
Spesso il pulcino/pollo non riesce neanche a stare in piedi e spesso muore a causa del troppo peso (vedere foto…).

Perché il petto di pollo a volte sembra duro o gommoso?

La sindrome del “petto di legno” (nota come “wooden breast” negli Stati Uniti), che rende la carne di pollo dura o gommosa, potrebbe essere causata da un enzima: è quanto emerge da un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Delaware. La lipoproteina lipasi, infatti, può generare un disturbo metabolico caratterizzato da un anormale accumulo di grasso nel tessuto muscolare del petto dell’animale.

Il “petto di legno” è dannoso per gli esseri umani?
Ad oggi non sono conosciuti danni apportati agli esseri umani, ma sicuramente mentre lo si mangia non si presenta bene; ovviamente si sente di più l’effetto duro/gommoso con un petto di pollo tagliato a bocconcini e un po’ meno se tagliato a fette, tanto che a volte lo stesso pollo viene trasformato dai produttori in alimenti a base di pollo macinato. Nei supermercati trovate hamburger, salsiccia e nugget di pollo.

Sapete quant’è la differenza di costo tra un pollo “broiler” e un pollo allevato in modo normale ?

Solo 2-3 euro di differenza!

Ne vale la pena mangiare una schifezza del genere per così poco ?