Libro: La porta chiusa

"La Porta Chiusa" di Anne Holt

"La Porta Chiusa" di Anne Holt

“La porta chiusa” di Anne Holt

Anne Holt è un avvocato Norvegese e dal 1993 anche scrittrice di libri gialli.

Breve riassunto tratto da ibs.it:

Helen Lardahl Bentley è il primo presidente donna degli Stati Uniti. Ha prestato giuramento da soli quattro mesi, e ha deciso che la sua prima visita di Stato sarà in Norvegia, il suo paese d’origine. Ma appena arrivata a Oslo, sparisce senza lasciare tracce. A indagare sul suo probabile rapimento le menti migliori della polizia norvegese e dell’FBI americano. Arriva cosi anche Warren Scifford, il responsabile dell’unità di scienze comportamentali con il quale Johanne Vik ha avuto una contrastata storia d’amore. La sua presenza rischia di compromettere il delicato equilibrio di coppia di Johanne e Ingvar Stubø, ma la posta in gioco è troppo alta per tirarsi indietro. Ma ben presto si scopre che nel passato della Presidente esiste un’immensa zona d’ombra capace forse di spiegare il motivo della sua scomparsa.

Giudizio:si_stellano_stellano_stellano_stellano_stella

Non vale la pena di leggerlo. Le prime 300 pagine sono molto lente da leggere e scorre poco. Verso la fine si scopre tutta la trama e scorre un po’ di più.

I nomi dei personaggi sono tantissimi e tutti con nomi norvegesi simili (difficile a ricordarseli tutti e così si finisce per fare confusione). Una caratteristica interessante che ci sono alcune frasi in inglese (ma anche con la traduzione in italiano).