Modificare l’installazione di Google Desktop

Google Desktop permette di fare le ricerche sul proprio PC ma per fare questo salva sul disco fisso un database che potrebbe facilmente diventare molto grosso (5 GB per un disco fisso di 100 GB).
Se volete spostare l’archivio, dovete fare la seguenti operazioni:

  • Spegnere il servizio Google Desktop
  • Lanciare regedit
  • Andare nella seguente voce di registro “HKEY_CURRENT_USERSoftwareGoogleGoogle Desktop”
  • Leggere il percorso indicato nella voce “data_dir” (ad esempio: “C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Google\Google Desktop\a2d8fdd0df5b”)
  • Aprire la finestra in quel percorso togliendo le doppie back-slash (ad esempio: “C:Documents and SettingsAdministratorDati applicazioniGoogleGoogle Desktopa2d8fdd0df5b”)
  • Spostare la cartella in un nuovo percorso (ad esempio: “D:GoogleGoogle Desktopa2d8fdd0df5b”)
  • Cambiare la voce “data_dir” con “D:\Google\Google Desktop\a2d8fdd0df5b” ricordandosi di scrivere le doppie back-slash.
  • Riavviare il servizio Google Desktop
  • Verificare che Google Desktop riprenda a funzionare come prima