Il condominio dei cuori infranti di Samuel Benchetrit

Poster Il condominio dei cuori infranti

Poster Il condominio dei cuori infranti

Su un immobile grigio delle banlieue parigine precipita John Mckenzie, un astronauta americano finito fuori rotta. Raccolto sul tetto da madame Hamida, una donna marocchina che lo ama come un figlio, Mckenzie attende che la NASA lo riconduca a casa. Qualche piano sotto Charly, adolescente che vive con una madre assente, soccorre la nuova vicina, Jeanne Meyer, attrice degli anni Ottanta caduta dal piedistallo e chiusa fuori dalla porta. Al primo piano crolla a terra Sternkowtiz dopo cento chilometri di cyclette e una disastrosa riunione condominiale. Tre cadute che troveranno nell’altro una ragione: John infilerà la via di casa a colpi di affetto e di cuscus, Sternkowtiz scoprirà l’amore con un’infermiera lunare, Charly supplirà la madre con Jeanne e Jeanne comprenderà la bellezza degli anni negli occhi di Charly.
Giudizio: interessante, si può vedere, parecchio strano. La storia è tutta intorno ad alcuni personaggi che nella vita sono soli e tristi.
C’è Hamid che ha il figlio in galera ed accoglie in casa sua un astronauta americano atterrato per caso sul palazzo.
C’è Jeanne Meyer, una attrice degli anni ’80 in decadenza che viene aiutata da Charly, figlio della vicina di casa che vive praticamente da solo in quanto la madre è sempre assente.
C’è Sternkowtiz che rifiuta di pagare l’ascensore perchè sta al primo piano ma dopo 100km sulla ciclette finisce sulla sedia a rotelle e deve uscire la notte senza farsi vedere dai vicini. Poi conoscerà Charly, l’infermiera di notte di un ospedale vicino in cui Sternkowtiz va a prendere da mangiare alla macchinette e si innamoreranno.