Monthly Archives: December 2019

Crespelle funghi e cotto ricetta di Benedetta Rossi

Da poco tempo ho scoperto le ricette di Benedetta Rossi e sono diventato un suo Follower. Trovo che le sue ricette sono semplici, facili da fare, spiegate molto bene e soprattutto molto buone!!!

  • Tempo

60 minuti per la preparazione e 30 minuti per la cottura

  • Ingredienti

4 uova
sale
500 ml di latte
40 gr burro fuso
250 gr di farina
500 ml di besciamella
100 gr formaggio grattugiato
200 gr prosciutto cotto
300 gr funghi champignon freschi
150 gr di funghi misti surgelati

  • Procedimento

Preparate l’impasto per le crespelle rompendo in una ciotola le uova, aggiungete un pizzico di sale ed iniziate a sbattere con una forchetta. Aggiungete quindi il burro fuso e la farina, mescolate per bene e poi aggiungete il latte poco alla volta.

Nel caso in cui vogliate una crespella più leggera potete sostituire il latte con l’acqua mantenendo la stessa dose. Man mano che aggiungete il latte a filo, l’impasto dovrebbe venire liquido e senza grumi altrimenti, per eliminarli, usate un’altra ciotola, un colino e versateci dentro l’impasto in modo che i grumi rimarranno sul colino.

Portate una padella piccola con doppio fondo antiaderente sul fuoco per preparare le crespelle. Ungetela leggermente con un pezzo di burro che andrete poi ad asciugare con della carta assorbente e versate con un mestolo un pò dell’impasto in modo da distribuire l’impasto su tutta la superficie della padella.

Quando è cotta giratela dall’altra parte fino a quando sarà cotta per poi toglierla e posizionarla su un piatto. Ripetete l’operazione fino a quando avrete ottenuto tutte le vostre crespelle ed esaurito l’impasto.

Preparate il ripieno a base di funghi portando una padella sul fuoco, versateci dell’olio evo e tagliateci dentro i funghi in modo grossolano. Fateli rosolare un pò e poi aggiungete un pò di funghi congelati tra cui funghi porcini.

Aggiustate di sale e completate la cottura. Preparate le crespelle mettendo della besciamella sul fondo della teglia, poi mettete le crespelle sul piano di lavoro, versate un pò di besciamella al centro di ogni crespella, aggiungete una fetta di prosciutto cotto e i funghi ed una presa di formaggio grattugiato in ognuna di esse.

In alternativa potete usare l’accoppiata provola e mortadella, Piegate l’estremità laterali in modo da non far uscire il ripieno e poi arrotolate la crespella a formare un rotolo che metterete poi in teglia.

Ricoprite le crespelle con besciamella ed una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti o in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo.

Noleggio monopattini elettrici a Torino

A Torino da 2 settimane sono comparsi circa 4000 monopattini elettrici di 8 aziende diverse. A mio parere sono troppe le aziende. In generale la registrazione è veloce, tolto in un paio che è un po’ più lungo. Nessuno accetta il tipo di pagamento con Satispay : ma queste aziende sanno che questo nuovo metodo di pagamento veloce, sicuro e pratico è molto utilizzato a Torino ?Poche accettano il pagamento con Paypal, tutte solo con carta di credito: ma se questo servizio è rivolto soprattutto ai giovani, sono sicuri che tutti i ragazzi abbiano in tasca una carta di credito ? Alcune hanno ancora il vecchio concetto di borsellino prepagato. Vediamo come prima cosa già la differenza di dover installare 8 app diverse, 8 registrazioni, 8 metodi di pagamento diverso. Mah………

Altra cosa molto importante che le zone coperte dalle singole aziende sono diverse e quindi non è detto che nella zona di vostro interesse potete utilizzare l’app scelta. 

  • Bird

Registrazione più lunga

Accetta come pagamenti: Google pay, Carta di credito

Costa:

1 euro per lo sblocco

0.29/min per l’utilizzo

  • Bit mobility

Accetta come pagamenti: Carta di credito e abbonamenti

1 euro per lo sblocco

0.15/min per l’utilizzo

0.05/min se lo si vuole tenere occupato in pausa

  • Circ

Accetta come pagamenti: Paypal, Carta di credito

1 euro per lo sblocco

0.19/min per l’utilizzo

  • Dott

Ha un concetto di borsellino prepagato e accetta come pagamenti: Carta di credito, Carta di debito, Giropay, Paypal, Ideal

1 euro per lo sblocco

0.15/min per l’utilizzo

  • Helbiz

Ha un concetto di borsellino prepagato e accetta come pagamenti: Carta di credito, Carta di debito, Crypto currency HBZ coin (ma esistono ancora le cryptocurrency ?)

0 euro per lo sblocco

0.19/min per l’utilizzo

  • Hive 

Senza dare subito gli estremi della carta di credito non ci si può neanche registrare. Bocciato.

  • Lime

Accetta come pagamenti: Paypal, Carta di credito

1 euro per lo sblocco

0.25/min per l’utilizzo

  • Tier

Accetta come pagamenti: Carta di credito

1 euro per lo sblocco

0.15/min per l’utilizzo

Giudizio:

Non l’ho ancora provato ma facendo un veloce calcolo se lo si usa solo per 5 minuti si spendono circa 2 Euro, che non sono pochi….. 

Una gran voglia di vivere di Fabio Volo

“Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci.”Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l’ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l’amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato.

Giudizio: Passabile, un po’ noioso, lento, una storia banale, non è riuscito ad appassionarmi nella lettura.

Una gran voglia di vivere Fabio Volo
Una gran voglia di vivere Fabio Volo