Monthly Archives: October 2015

Lo stagista inaspettato

Lo stagista inaspettato

Lo stagista inaspettato

Ben, pensionato settantenne e vedovo, le ha provate tutte per ingannare il tempo, ma non riesce a rimanere senza amore né lavoro. Decide così di ripartire dalla gavetta, approfittando di un insolito programma di stagisti senior promosso dalla start-up About The Fit, un e-commerce di abbigliamento. A Ben viene assegnato il ruolo di assistente della fondatrice dell’azienda, Jules, più giovane di lui di 40 anni. Jules è un control freak perfezionista, incapace di rimanere con le mani in mano, ma la sua vita privata ne risente; intanto la sua iniziale diffidenza verso Ben si tramuta gradualmente in rispetto e ammirazione.

Giudizio: Bello, assolutamente da vedere, 

“Il dio del deserto” di Wilbur Smith

Il dio del deserto

Il dio del deserto

Taita il mago. Il medico. Il poeta, il consigliere intimo del faraone Mamose e poi del figlio, Tamose. Taita, l’uomo che regge nell’ombra le sorti dell’Egitto. Non c’è pace per lui, tanto più ora che ha avuto anche l’arduo compito di occuparsi, come tutore e mentore, delle due vivaci figlie dell’amata regina Lostris. Tehuti e Bakatha, così intelligenti, passionali e così uguali alla madre, di cui Taita è stato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole sul letto di morte. A complicare la non facile situazione si aggiungono gli affari di stato e la minaccia degli Hyksos. Che hanno ormai invaso il delta del Nilo. Costringendo il faraone a ritirarsi nel sud del paese. Per tentare di scacciarli Taita dovrà chiedere l’appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Ma ogni alleanza vuole un pegno in cambio. E il pegno è un sacrificio estremo per Taita. A malincuore parte su una flotta diretta a Creta, che porta in dono a Minosse due vergini, Tehuti e Bakatha. Ma le due giovani, più inclini alle regole del cuore che alla ragion di stato, si innamorano del luogotenente di Taita e di un soldato della flotta e il sacerdote teme che le trattative con Minosse possano saltare. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, come Babilonia e Sidone, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino…

Giudizio: Pessimo, da evitare. Il libro è lento, privo di suspense, privo di azione. Il personaggio Taita viene reso antipatico (lui sa fare tutto, è il migliore della terra…).

Penso che dopo questo libro non leggerò più alcun libro di Wilbur Smith. Ormai ci sono i ghost writer che scrivono i libri con il suo nome e poi questo filone egiziano è diventato veramente noioso.

My Sushi

My Sushi
Rinascente, 7° Piano
Address: Via Santa Radegonda, 3, 20121 Milano
Phone: 028852456

Provato il 10 Ottobre 2015 per cena
E’ un ristorante giapponese in cui c’è il nastro che gira con i vari piatti che hanno vari colori, ogni colore ha un prezzo diverso (da 3.50 Euro a 8.50 Euro). I clienti si siedono intorno al nastro e prendono i piatti che vogliono.
Abbiamo provato a prendere un piatto per tipo e abbiamo speso 56 Euro per 2 persone.
Giudizio: buono, caro ma siamo anche a Milano…..

Android 6.0 (Marshmallow)

Ieri ho fatto l’aggiornamento sul mio Nexus 5 all’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow.

Android 6.0 "Marshmallow"

Android 6.0 “Marshmallow”

Scaricati 450 MBytes di dati.
Questi gli aggiornamenti più interessanti:

  • App permissions
    Sono state semplificate (solo più 8 categorie) e la cosa più importante adesso l’autorizzazione non viene solo più richiesta in fase di installazione ma in fase di utilizzo della risorsa richiesta.
  • Web experience
  • Fingerprint support
  • Mobile payments
  • App links
  • Power and charging
  • Improved cut, copy and paste
  • Auto app data backup
  • File Manager
  • Auto Backup and Restore for Apps
  • New app drawer
  • RAM manager
  • Adoptable Storage Devices
  • Android Marshmallow dark theme
  • Google Now
  • Visual Voicemail
  • Rotating home screen
  • Delete screenshots
  • Remove status bar icons
  • Network Settings Reset option
  • Storage gets a makeover

Sopravvissuto – The Martian

Sopravvissuto - The Martian

Sopravvissuto – The Martian

L’equipaggio della missione Ares 3 sul suolo di Marte si trova nel mezzo di una tempesta che non lascia scampo. Il botanico Watney viene colpito da un detrito: credendolo morto, il comandante Lewis ordina alla squadra di abortire la missione e tornare sulla Terra. Ma Watney è vivo e, mentre cercherà di prolungare il più possibile la sua sopravvivenza sul Pianeta Rosso, la Nasa ricorrerà a ogni stratagemma per provare a riportarlo a casa.

Giudizio: Bello, da vedere, anche se lungo più di 2 ore scorre molto e non annoia.

Pecore in erba di Alberto Caviglia

Pecore in erba

Pecore in erba

Nel luglio 2006 Leonardo Zuliani scompare e l’intero universo mediatico si occupa della notizia di un avvenimento che priva il mondo di un fondamentale attivista per i diritti civili. Fin dalla più tenera infanzia infatti Leonardo ha sentito in sé una spinta ad impegnarsi affinché qualsiasi forma di antisemitismo potesse esprimersi liberamente senza alcuna interdizione. Non è stata un’impresa sempre facile.

Giudizio: Bello, da vedere. Il film è tutto un concentro su “l’antisemitismo e la satira”.