Monthly Archives: October 2010

Inception di Christopher Nolan

Inception di Christopher Nolan

Inception di Christopher Nolan

Questa la trama del film tratto da My Movies:

Nel film DiCaprio è Cobb, un esperto assoluto nell’estrarre preziosi segreti dalle menti di uomini potenti per conto di altri uomini potenti, un’attività illegale ma remuneratissima che arriva a una svolta quando un cliente propone a Cobb una sfida estrema: non si tratta di rubare un’idea, ma di impiantarla nella mente di un concorrente. Per riuscire in questa impresa ambiziosa il “ladro di sogni” mette insieme un gruppo di esperti che hanno i volti di Joseph Gordon-Levitt (500 giorni insieme), Ellen Page (Juno), Dileep Rao (Avatar), ognuno di loro avrà un compito per entrare nella mente della vittima e manipolarla.

Giudizio: Bello ma molto complicato seguirne la trama

Educazione siberiana di Lilin Nicolai

"Educazione_Siberiana" di Lilin Nicolai

"Educazione_Siberiana" di Lilin Nicolai

“Educazione_Siberiana” di Lilin Nicolai

Questa la trama tratta da ibs.it:

Cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? Pochi forse hanno sentito nominare la Transnistria, regione dell’ex Urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta da nessuno Stato. In Transnistria, ai tempi di questa storia, la criminalità era talmente diffusa che un anno di servizio in polizia ne valeva cinque, proprio come in guerra. Nel quartiere Fiume Basso si viveva seguendo la tradizione siberiana e i ragazzi si facevano le ossa scontrandosi con gli “sbirri” o i minorenni delle altre bande. Lanciando molotov contro il distretto di polizia, magari: “Quando le vedevo attraversare il muro e sentivo le piccole esplosioni seguite dalle grida degli sbirri e dai primi segni di fumo nero che come fantastici draghi si alzavano in aria, mi veniva da piangere tanto ero felice”. La scuola della strada voleva che presto dal coltello si passasse alla pistola. “Eravamo abituati a parlare di galera come altri ragazzini parlano del servizio militare o di cosa faranno da grandi”. Ma l’apprendistato del male e del bene, per la comunità siberiana, è complesso, perché si tratta d’imparare a essere un ossimoro, cioè un “criminale onesto”. Con uno stile intenso ed espressivo, anche in virtù di una buona ma non perfetta padronanza dell’italiano, a tratti spiazzante, con una sua dimensione etica, oppure decisamente comico, Nicolai Lilin racconta un mondo incredibile, tragico, dove la ferocia e l’altruismo convivono con naturalezza.

Giudizio: bello e veramente duro, si scopre una realtà molto dura

Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

“Benvenuti al Sud” di Luca Miniero

Questa la trama tratta da mymovies.it:

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell’ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

Giudizio: Bello e Divertente


La solitudine dei numeri primi

 La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo.

La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo.

“La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo.

Questa la trama tratta da filmup.leonardo.it:

I numeri primi sono divisibili soltanto per uno e per se stessi. Sono numeri solitari e incomprensibili agli altri. Alice e Mattia sono entrambi “primi”, entrambi perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell’infanzia: un incidente sugli sci per Alice, che le ha causato un difetto a una gamba; la perdita della sorella gemella per Mattia. Quando da adolescenti si incontrano nei corridoi di scuola, riconoscono il proprio dolore l’uno nell’altra. Crescendo, i loro destini s’intrecciano in un’amicizia speciale, finché Mattia, laureatosi in Fisica, non decide di accettare un posto di lavoro all’estero. I due si separano per molti anni e sarà una sequenza di eventi a ricongiungerli, per riportare in superficie una quantità di emozioni mai confessate.

Il film è molto bello e secondo me è necessario aver letto prima libro per poter capire meglio la trama del film in quanto il regista ha scelto di fare vari flash-back tra il passato e il presente e lo spettatore rimane un po’ confuso.

Giudizio: si_stellasi_stellasi_stellano_stellano_stellano_stella