Monthly Archives: June 2010

La Papessa

La Papessa

La Papessa

“La Papessa” di Sönke Wortmann.

Trama del film tratto da MYmovies:

Nata nell’inverno dell’814 d.c., Johanna (Johanna Wokalek) è la figlia indesiderata del prete del villaggio, che investe il suo tempo a istruire i figli maschi e a battere la consorte. Ostinata e decisamente illuminata, Johanna viene notata dal maestro greco Esculapio che, vincendo la ritrosia paterna, asseconda ed educa la sua sensibilità. Ma la partenza dell’anziano saggio, rigetterà la fanciulla al suo destino di donna, almeno fino a quando Johanna non si darà alla fuga, scegliendo per sé un diverso avvenire nella scuola della cattedrale di Dorstadt. Protetta dalla nobiltà del Conte Gerold, avvierà, tra gelosia e dileggio, i suoi studi. Invaghitasi di Gerold, proverà a resistere a quel sentimento votandosi ai libri e alla cultura ma la guerra e la crudeltà delle irruzioni sassoni li separeranno. Johanna, costretta a risolvere la propria sorte e indossati abito e identità maschili, troverà riparo nel monastero benedettino di Fulda, dove verrà edotta nell’arte medica e nella teologia col nome di Johannes Anglicus. La paura di essere scoperta e punita come impostore la porterà infine a Roma, dove la sua dedizione ai malati e gli incredibili successi professionali non passeranno inosservati. Condotta al talamo di Papa Sergio (John Goodman), afflitto dalla malattia, ne diventerà presto medico e consigliere. Scampato alla morte il Santo Padre, poi avvelenato da vescovi invisi, il monaco guaritore è destinato ad occupare il seggio di Pietro. L’incontro inaspettato con Gerold e la congiura di chi brama a deporla, lambiranno e minacceranno l’autorità spirituale del “Papa Populi”.

Giudizio: si_stellasi_stellasi_stellano_stellano_stella

Il film riprende la storia (o leggenda) che intorno all’ 850 D.C. sia stato eletto come Papa una donna, Papa Giovanni.

Riferimento curioso che ognuno di noi può scoprire è il fatto che nelle carte dei tarocchi c’è infatti la carta “La Papessa”.

Il film è molto interessante, l’attrice è molto brava.

Lo consiglio sicuramente!

Puro Genio di David Baldacci

"Puro Genio" di Davi Baldacci

"Puro Genio" di Davi Baldacci

“Puro Genio” di Davi Baldacci

Riassunto tratto da ibs.it:

Sean King e Michelle Maxwell non se la passano bene. Dai tempi della loro carriera nei servizi segreti, la loro attività si è trasformata in una dubbia carriera di investigatori privati dai pochi affari e dai troppi ricordi. Né aiuta il fatto che una sera l’esile Michelle decida di affrontare i propri nodi del passato facendo a botte con un bullo da bar, procurandosi varie ecchimosi e un periodo forzato in un’istituzione per persone a rischio di esaurimento nervoso. Gli affari stagnano e malvolentieri Sean accetta l’incarico di indagare sulla morte misteriosa di uno scienziato a Camp Peary, think tank governativo coperto dalla massima riservatezza. E mentre Michelle cerca di scoprire le origini dei suoi demoni, Sean scoprirà che la tragica fine dello scienziato ucciso è enigmaticamente intrecciata al destino di una bambina autistica dal prodigioso talento matematico, e a una serie di segreti che qualcuno – spie, fisici, misteriosi veterani di guerra – ha interesse a mantenere, anche al prezzo di nuove vite umane…

Giudizio: si_stellasi_stellasi_stellamezza_stellano_stella

Il libro è molto scorrevole e piacevole, l’autore sembra che sia diventato un appassionato di crittografia e riprende spunti dai vari grandi della storia della crittografia a partire da Vigenere, Alan Turin, Rivest, macchina Enigma per finire con il codice di Beale.

Molto bello anche per chi non è esperto del settore.

Addon per Firefox: ADBlock Plus

Adblock Plus è un add-on di Firefox molto utile: blocca tutti i link indesiderati presenti nei normali siti (Ansa, La Repubblica, La Stampa, The New York Times, Google, ecc.); in questo modo, avrete una navigazione più veloce.

Dovete utilizzare Firefox e installare questo add-on.

Poi dovete installare delle sottoscrizioni di filtri, qui troverete parecchi siti più o meno aggiornati. Consiglio di non installare troppi filtri altrimenti non vedrete più nulla!

Buona Navigazione a tutti… senza Adverts!

Google Knol: a unit of Knowledge

Google ha messo una nuova applicazione on-line: Google Knol: A unit of Knowledge.

Knol è un modo nuovo per condividere le conoscenze sul Web. Puoi scrivere un nuovo articolo (ossia un knol), suggerire modifiche ad articoli già esistenti o semplicemente leggere i contenuti scritti da altri e condividerli.

E’ come se fosse un Blog ma non deve essere utilizzato come Twitter o Facebook su cui vengono scritte un mucchio di stronzate; qui si devono scrivere pillole di sapere.

Ho provato a scrivere il mio primo articolo:

Howto: Navigare in modo anonimo su internet con Ubuntu + Tor + Polipo + Firefox

Che ne pensate ?