Monthly Archives: February 2009

eBook Reader: Kindle 2

Finalmente da ieri è disponibile la nuova versione dell’eBook Reader di Amazon: Kindle 2.

Il costo è ancora un po’ alto (359 USD) ma mi aspetto che entro l’anno anche tutti gli altri competitor metteranno in vendita nuove versioni dei loro eBook Reader.

OCR: Dalla carta al PC

Da poco ho fatto una software selection dei vari prodotti OCR disponibili sul mercato.

Quelli a pagamento (Sistema Operativo Windows) sono:

Quelli online a pagamento:

Quelli gratuiti sono:

  • Tesseract OCR (progetto che era nato in HP Labs nel 1986 e poi donato alla Google nel 1995)
  • FreeOCR (Utilizza l’OCR engine di Tesseract)
  • SimpleOCR
  • TopOCR (esiste anche una versione per palmari che utilizzano Windows ME)

Quelli online gratuiti:

Il migliore ?

Difficile a dirsi! A voi la scelta.

Studio delle lingue con Assimil

Vorrei segnalare la casa editrice Assimil italiana, ed in particolare torinese, specializzata in corsi di lingue straniere autodidattici.

Io personalmente l’ho scoperta volendo fare un ripasso della lingua Inglese (base e poi avanzato) e adesso sto studiando lo Spagnolo e mi trovo molto bene.

Alcune caratteristiche dei corsi sono:

  • Corso basato su un libro di circa 600 pagine.
  • Conversazioni audio (CD-Audio o MP3).
  • Il materiale didattico lo potete portare sempre con voi (richiede solo un lettore CD-Audio o un lettore MP3).
  • Ogni lezione può durare da 30′ a 60′.
  • Il corso è strutturato in due parti (lezioni da 1 a 50 e poi da 50 a 100 circa). Normalmente ci sono sei lezioni e poi una di ripasso.
  • Il corso ha una durata media di 3-4 mesi e richiede, come tutti i corsi autodidattici, la costanza di fare una lezione tutti i giorni.
  • Il costo a mio avviso è accettabile (meno di 90 Euro).

Per chi volesse approfondire, riporto qui sotto la storia della Assimil tratto dal loro sito:

ASSIMIL
UNA STORIA LUNGA 80 ANNI

La storia
La casa editrice Assimil è stata fondata nel 1929 a Parigi e si può veramente dire che da allora di strada ne abbia fatta parecchia, con le sue 85 lingue in catalogo, le numerose filiali attive in tutto il mondo e più di 35 milioni di corsi venduti, che la collocano tra le aziende leader a livello mondiale in questo campo.

La diffusione dei corsi Assimil in Italia inizia negli anni ’50 del secolo scorso con la pubblicazione de ”L’inglese senza sforzo” (oggi giunto alla sua quinta edizione), subito seguito dalle altre lingue maggiori e, nel corso degli anni ’60, dal russo e dal portoghese. Dal 1995 gli adattamenti italiani vengono curati e stampati direttamente in Italia, a tutto vantaggio dell’ampliamento della collezione sulla nostra lingua di base, dato il sempre crescente interesse mostrato dal pubblico verso le lingue esotiche e le parlate locali.

Il segreto del successo è un metodo intuitivo di studio, che fin da subito ha rivoluzionato l’insegnamento delle lingue straniere sfruttando l’innata capacità umana di acquisire conoscenza senza alcuno sforzo, proprio come s’impara a parlare da bambini: con questo principio pedagogico di formazione Assimil motiva e responsabilizza chiunque abbia la necessità o il desiderio di apprendere in modo semplice e veloce una o più lingue straniere, non tralasciando mai il tono piacevolmente umoristico che da sempre caratterizza i dialoghi.

Chi desiderasse ”toccare con mano” i corsi Assimil potrà rivolgersi alle maggiori librerie di tutta Italia (il nostro principale canale distributivo) oppure direttamente presso la nostra sede di Chivasso (TO); inoltre Assimil partecipa ogni anno a primavera, fin dalla prima edizione, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione nazionale dedicata all’editoria.

CURIOSITÀ
-> L’ideatore del metodo Assimil fu Alphonse Chérel, nato a Rennes in Francia nel 1882, maestro di scuola nella Russia zarista e grande appassionato di viaggi e di lingue. Dall’unione delle sue esperienze didattiche con i bambini e dell’approccio con le numerose lingue avuto durante i suoi viaggi, è nato il principio dell’assimilazione intuitiva, utilizzato tutt’oggi nei corsi Assimil.

-> La prima versione del metodo nasce sotto forma di calendario giornaliero a foglietti: a ogni giorno dell’anno corrispondeva una frase da ripetere. Una tecnica che non è cambiata nel tempo e che dopo più di 75 anni mantiene ancora integra la sua validità, non temendo rivali in quanto a efficacia.

-> Nel 1929 una stazione radiofonica parigina, il cui nome è caduto nell’oblio, trasmetteva periodicamente le prime lezioni de ”L’anglais sans peine”. In seguito, al passo coi tempi, i dialoghi dei corsi furono incisi su dischi a 78 giri, sostituiti poi dai 33 giri, per migliorare e semplificare l’apprendimento della pronuncia. Da allora Assimil non ha mai smesso di anticipare il suo tempo, passando dalle musicassette degli anni ’70 ai compact disc degli anni ’80, per arrivare ai primi adattamenti su cd-rom degli anni ’90 e alle attuali tecnologie digitali.

-> Negli anni ’30 Alphonse Chérel decise di arricchire le lezioni quotidiane con una piccola vignetta, allo scopo di accentuare il lato umoristico-funzionale dei corsi Assimil. L’autore dei disegni, da quel momento fino agli anni ’70, fu Pierre Soymier, creatore anche della celebre vignetta ”My tailor is rich”, che fece il giro del mondo.

-> Per realizzare i primi corsi Alphonse Chérel, ancora agli inizi della sua carriera e con pochi mezzi a disposizione, partiva personalmente per i paesi stranieri e, con l’aiuto di giovani e preparati studenti, imparava la lingua per poter trasmettere in seguito le conoscenze acquisite.

-> Nel 1963 Jean-Loup, il figlio di Alphonse che spesso seguiva il padre nei suoi viaggi e che da lui ereditò la passione per le lingue, scrisse di suo pugno la prima edizione de ”Le grec sans peine” dopo un soggiorno in Grecia di otto mesi. Fu così che, grazie alle esperienze acquisite negli anni trascorsi a fianco del padre, nel 1970 gli fu affidata la successione alla guida della casa editrice.

Scripting: Leggere la data odierna

Mentre stavo preparando degli script di amministrazione per Windows e per Linux, mi sono imbattuto nel seguente problema:

Come faccio a leggere il giorno della settimana (1-7=Lunedì-Domenica) ? Questo perchè volevo creare un file di log a rotazione settimanale del tipo “nomefile_[1-7].log”.

Su Unix/Linux mi sono trovato a scrivere nella shell i seguenti comandi:

DayOfWeekNum=`date +%w`

LOG_FILE=/var/log/updateTime_${DayOfWeekNum}.log

In Windows mi sono imbattuto in un problema quasi impossibile, il “porkaround” (leggi come schifoso “workaround”) a cui mi sono dovuto adeguare è il seguente:

@echo off
REM Create a temporary VBS script
set vbsfile=c:tempupdateTime.vbs
echo currentDate = Now>%vbsfile%
echo WeekDayNumber = Weekday(currentDate)>>%vbsfile%
echo Wscript.Echo WeekDayNumber>>%vbsfile%

REM Store output of vbs script in variables
for /f %%A in (‘cscript //nologo %vbsfile%’ ) do (
set DayOfWeekNum=%%A
)
del /s/q %vbsfile%

set LOG_FILE=c:logupdateTime_%DayOfWeekNum%.log

Bello vero ?

Meno male che esiste Linux!

Jubler Subtitle editor in Java

Jubler is a tool to edit text-based subtitles. It can be used as an authoring software for new subtitles or as a tool to convert, transform, correct and refine existing subtitles. The most popular subtitle formats can be used. Preview of the subtitles in realtime or in design time, spell checking, translation mode and styles editing are some of the main features.

Requirements
• Latest version of JRE
• MPlayer to view subtitles
• ASpell to spell-check the subtitles
It is open source under a liberal (GNU) public licence. It is written in Java 5.0  (a.k.a. Java 1.5.0) in order to be really multi-platform. It has been tested under Linux, Windows XP and Mac OS X.

Eco Font

Volete risparmiare sul costo delle stampe ?

Allora vi consiglio di utilizzare l’eco font.

Funziona su tutti i Sistemi Operativi (Linux, Mac e Windows) e dicono che si può arrivare a risparmiare sino al 20% di inchiostro.

Il trucco sta nel fare dei vuoti all’interno di ogni singolo carattere senza perdere la leggibilità. Questo è un esempio presente sul sito stesso:

ecofont_tekstvoorbeeld.jpg

ecofont_tekstvoorbeeld.jpg