Monthly Archives: May 2006

tryscience.org

tryscience.org è il sito in cui parla di scienza, di tecnologie e di esperimenti.
Vi riporto la loro descrizione:
“TryScience.org rappresenta la porta di accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo. Il mondo della scienza è emozionante, ed è aperto a tutti! Ecco perchè TryScience e oltre 400 centri delle scienze in tutto il mondo invitano anche Voi a esplorare, scoprire e comprendere la scienza.

TryScience nasce da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science), la ASTC (Association of Science-Technology Centers) e centri delle scienze di tutto il mondo.”

NTLM: Un’altra intrusione di Microsoft

Che cos’è NTLM ?
NTLM sta per “Windows NT LAN Manager” di proprietà di Microsoft e sta diventando molto invadente perchè tutti i sistemi di Microsoft utilizzano il protocollo NTLM per autenticarsi, come ad esempio il Proxy Server IIS di Microsoft per collegarsi ad internet.
Tutto bene per chi usa solo Sistemi Windows, molto male per tutti gli altri che utilizzano Sistemi NON Windows come ad esempio Linux.
Ovviamente il mondo dell’Open Source ha risposto prontamente ed ha cominciato a modificare tutti i software per rendersi compatibile con NTLM (non suona un po’ male ?!!?!?).
Per quei prodotti che, invece, non supportano ancora NTLM, si può aggirare il problema utilizzando NTLM Authorization Proxy Server sviluppato con Python.

E anche questa volta Microsoft è aggirata….

Tempi duri per i siti ottimizzati per Internet Explorer

Avete realizzato dei siti ottimizzati solo per Internet Explorer ?
Allora sappiate che entro 60 giorni dovrete cambiare alcune parti legate agli Activex, componenti Flash ed Applet java.
Cerco di riassumere i fatti:
La Microsoft ha perso la causa con la Eolas Technologies sul brevetto numero 5838906 intitolato “Distributed hypermedia method for automatically invoking external application providing interaction and display of embedded objects within a hypermedia document”.
Microsoft, avendo perso la causa, deve pagare 521 Milioni di dollari e deve modificare Internet Explorer.
Se volete fare ulteriori approfondimenti potete leggere anche il Blog di Paolo Attivissimo per ulteriori dettagli.

Posso darvi un consiglio ?
Realizzate siti standard W3C……….

Cyberbudget

Che cos’è Cyberbudget ?
E’ un progetto di e-learning francese sviluppato dalla Paraschool per conto del Ministro francese del Bilancio e della Riforma dello Stato Jean-Francois Cope.
Scopo del gioco è quello di gestire il bilancio dello Stato di 300 miliardi di euro rispettando tutti i vincoli e le regole tra cui quelle dell’Unione Europea.
Il gioco di simulazione sarà disponibile a fine maggio e (dicono !?!?) che ci vorrà solo un’ora per imparare.

Aspettiamo e vediamo come sarà!

Festa della Mamma

Auguri a tutte le Mamme!
Se volete spedire cartoline elettroniche o vedere dei bei disegni vi consiglio di dare anche un’occhiata al sito Hello Crazy.
Nato dal vecchio e famoso sito Oh My Goodness.
La caratteristica di questo sito è che le vignette sono tutte fatte da bravi vignettisti italiani.